Page 36 - Flip giardini
P. 36

IL GIARDINO


                                              E I PICCOLI ANIMALI






                Riflettere sul senso del mondo e della vita è parte dei pensieri più ricorrenti dei bambini. Chi educa intreccia e
             rilancia ogni giorno approfondite conversazioni sulle loro curiosità. Già Maria Montessori nei primi del Novecento
             intuì quanto i bambini fossero capaci di riflettere sugli elementi della terra, poi sulle altre creature viventi e infine
             su loro stessi; capaci di comprendere che tutte le creature sono connesse tra loro e si adattano a un insieme più
             complesso e inesauribile. Partecipare attivamente al mondo della vita permette al bambino di coglierne le sue
             infinite relazioni, energie, fragilità e sviluppi. Prendendosi la responsabilità della sopravvivenza dei piccoli animali
             e del loro habitat, i bambini svolgono azioni di cura verso se stessi e l’ambiente in cui vivono. Essi possono perce-
             pire, in modo naturale, lo scorrere del tempo e la ciclicità vitale, concorrere a quell’insieme di fasi e cambiamenti
             che un essere vivente attraversa nell’arco della sua esistenza; sia esso un animale, una pianta o l’uomo stesso.

                La continua ricerca di personali risposte sull’esistenza umana, le domande e i dubbi sulla vita, la nascita o la
             morte, fanno parte dei dialoghi fra gli adulti e i bambini al nido e alla scuola dell’infanzia. Nutrire un piccolo ani-
             male, averne la responsabilità, insieme ai compagni della sezione e al personale della scuola, è per tutti senza
             alcuna esclusione un’esperienza straordinaria e profondamente formativa. Toccare un morbido coniglio, vedere
             la divertente corsa di una gallina in una fattoria didattica, vivere esperienze speciali di educazione degli animali
             domestici con un cane mite che si lascia accarezzare, all’interno di progetti specifici dedicati alla «Pet therapy» o





















                                                            33


       Comune_MO_Libro_Giardini_Bambini_INTERNO_21x21.indd   33                                            28/11/24   12:10
   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41