Page 34 - Flip giardini
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In questa dimensione quotidia-
na, dove il dialogo e la parola tro-
vano porti privilegiati, i bambini
possono acquisire idee personali sul
mondo, allontanandosi dal pregiu-
dizio e dagli stereotipi. In natura,
come in sezione, è possibile condivi-
dere l’inizio della giornata o la resti-
tuzione delle esperienze vissute alla
mattina.
Le parole dei bambini si mesco-
lano con i suoni dolci degli abitanti
del giardino e le emozioni assu-
mono i toni della scoperta e della
meraviglia, del disappunto e del di-
spiacere, della gioia e delle tensioni
passeggere, perché la natura con-
tribuisce a tradurre le emozioni, a
mescolarle, a placarle come forme
transitorie. In ogni momento della
giornata educativa il potere delle
parole è certamente dei bambini,
ma sta agli adulti consapevoli del
loro ruolo, sostenerle e moltiplicar-
le in nuovi ambiti di conoscenza e
crescita personale.
É perché portiamo in noi questa dualità, nella
quale «Io è un altro» che possiamo, nella simpatia,
nell’amicizia, nell’amore, accogliere e integrare
l’altro nel nostro Io.
Edgar Morin
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