Page 32 - Flip giardini
P. 32

IL GIARDINO DELLE PAROLE







                Quando i bambini s’immergono nella natura, molti degli stimoli percettivi che si offrono loro generano nuovi
             pensieri, dialoghi e parole. La loro sensibilità al mondo linguistico appare fin da piccolissimi e i bambini trova-
             no anche nell’ambiente naturale uno dei nutrimenti più potenti nell’ambito della costruzione del loro mondo. In
             questa delicata e complessa esperienza quotidiana, il bambino non è mai solo, ma diventa protagonista di una
             relazione aperta ai compagni e agli adulti. Sono genitori con cui condividere le proprie scoperte ed educatori
             colti, capaci di stimolare i bambini nella produzione linguistica, nell’osservazione dei particolari e nello sviluppo di
             pensieri complessi.
                La natura si offre come un luogo privilegiato non solo per l’apprendimento immediato di conoscenze speci-
             fiche, relative alla botanica o alla zoologia, ma primariamente si eleva a contesto di sviluppo di una «testa ben
             fatta». Una capacità di analisi e ragionamento ben diversa da quella di una «testa ben piena» che procede a par-
             cellizzare il sapere, perdendo di vista i valori fondanti della presenza dell’umanità sulla terra.
                Ci sono molti percorsi progettuali e attività che si sviluppano nei giardini scolastici, nell’ambito del sostegno
             alla costruzione del mondo, attraverso il dominio delle parole e alla capacità di sostare nel dubbio filosofico, po-
             nendosi continue domande e cercando diverse soluzioni. Le parole sono davvero un gioco raffinato e quotidiano.
             Le si raccolgono, ad esempio, in un «pentolone delle parole». Si tratta di termini nuovi e maggiormente adeguati























                                                            29


       Comune_MO_Libro_Giardini_Bambini_INTERNO_21x21.indd   29                                            28/11/24   12:10
   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37