Page 31 - Flip giardini
P. 31
Tale atteggiamento della mente risulta essere da sempre uno dei più raffinati “strumenti” per lo sviluppo delle
intelligenze e delle identità dei bambini.
I materiali naturali e di recupero che si trovano in giardino possono essere continuamente modificati rein-
ventandone la funzione: operazioni nelle quali entrano in gioco tutti i sensi. Quante forme diverse può assumere
una sassaia? Cosa possono diventare i bastoni o le pigne grazie al sostegno del pensiero divergente in un gioco
simbolico?
I bambini tendono a trasformare continuamente gli spazi che vivono e gli oggetti che hanno a loro disposi-
zione: misurano, valutano, raccolgono, accumulano, spostano. Sono operazioni ingegnose che danno origine a
giochi di varia natura e contenuti personali di alto valore scientifico e culturale. Così, un mucchio di foglie può
trasformarsi in un rifugio sicuro per gli uccellini o in un soffice letto per le bambole. In altri giochi costruttivi gli
elementi naturali divengono occasioni per avvicinarsi alla struttura della poetica, tanto alla matematica.
Dalle mani dei bambini nascono connessioni inusuali, paesaggi inconsueti come astronavi veloci capaci di
viaggiare nel presente e nel futuro. È loro abitudine creare vere e proprie collezioni, da modificare o incrementa-
re: per questo occorre prevedere uno spazio dove la raccolta possa diventare esposizione, vero e proprio museo
della natura. Sono, altresì, auspicabili anche zone dedicate alla manipolazione della terra o alle “cucine di fango”
già presenti in molti servizi. I bambini scoprono osservando, facendo ipotesi, formulando nuove teorie, si con-
frontano per rimodularne altre, accogliendo il punto di vista dell’altro e modificando con flessibilità il proprio.
Per favorire il giardino della conoscenza e della trasformazione: Zona scavo con terra manipolabile. Area
protetta dove accendere un piccolo fuoco. Tavoli, cesti e contenitori per l’osservazione e la raccolta dei materiali.
Tronchi e arbusti con bacche e fiori. Aiuole biodiversità. Sassi e presa per l’acqua. Piani di legno, stoviglie reali,
altri utensili per attività simboliche e di trasformazioni. Zone per le collezioni, la misurazione e la ricerca
28
Comune_MO_Libro_Giardini_Bambini_INTERNO_21x21.indd 28 28/11/24 12:10

