Page 38 - Flip giardini
P. 38

IL GIARDINO


                                  DELLA CURA E DELLA RESPONSABILITÀ






                I bambini sono esploratori attenti e curiosi, sanno cos’è la meraviglia. Ci pongono mille domande, dapprima
             formulate con i gesti e in seguito con un linguaggio sempre più ampio e ricco di nuovi vocaboli. Vedono ciò che
             all’adulto sfugge e tendono ad impadronirsi dell’ambiente circostante attraverso il movimento del corpo e tutte
             quelle impercettibili esperienze sensoriali che gli permettono di costruire la conoscenza del mondo.
                In un giardino scolastico i bambini devono avere l’opportunità di immergersi in contesti ricchi di stimoli e sug-
             gestioni. All’aperto e in libertà si può osservare lo spuntare degli ortaggi seminati mesi prima nell’orto, misurare
             la crescita di un germoglio o di un giovane albero, vendemmiare l’uva, calcolare lo spuntare delle prime gemme a
             primavera. Nei dialoghi spontanei, guidati dall’adulto e condivisi con i compagni, si scoprono connessioni profon-
             de con la natura e il cosmo, che conducono al centro della ciclicità della vita e dello sviluppo della propria identità.
             Il bambino, già all’età del nido può essere coinvolto nell’attività della cura di piccole piante, dalla semina all’irriga-
             zione, dalla raccolta ai piccoli gesti che permettono la sopravvivenza e la vita rigogliosa dei vegetali.

                Un orto, un’aiuola fiorita, un frutteto sono meravigliosi “giocattoli”, forme vitali intelligenti che nutrono la ri-
             cerca del bambino, orientano la sua concentrazione verso i dettagli e i cambiamenti della natura. Coltivare le
             cipolle, le fragole o il gelsomino in un piccolo pezzo di terra fertile sono esperienze estremamente importanti che






















                                                            35


       Comune_MO_Libro_Giardini_Bambini_INTERNO_21x21.indd   35                                            28/11/24   12:10
   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43