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IL GIARDINO


                                                           FRA PROGETTI E ROUTINE






                                                In  una  concezione  di  Outdoor  Education,  l’ambiente  esterno  viene
                                              strutturato in continuità con quello interno, i diversi angoli del giardino si
                                              prestano a molteplici usi: luoghi dove fare giochi motori, dove nascondersi,
                                              raccontare segreti, stare in silenzio, dove ascoltare una storia, fare una
                                              caccia al tesoro, avviare una ricerca e formulare nuove ipotesi. I momenti
                                              di routines si svolgono all’aperto, così l’accoglienza, il pranzo e la merenda,
                                              determinando un cambiamento nel modo di vivere la giornata a scuola e
                                              aumentando la qualità della vita dei bambini, in termini di benessere psi-
                                              cofisico.

                                                L’accoglienza e il ricongiungimento con i familiari verranno favoriti in
                                              giardino, dando spazio alle spontanee esplorazioni e scoperte, al gioioso
                                              ritrovarsi, al gioco libero, ai dialoghi fra pari. La quotidianità potrà iniziare
                                              con un appello diverso dal solito, con la percezione diretta dei cambia-
                                              menti stagionali e meteorologici come il sole, la nebbia, il vento, la pioggia.
                                              I pensieri dei bambini, fra conversazioni e prime esperienze di tipo logico
                                              e matematico, creeranno il tessuto sul quale organizzare la giornata e de-
                                              cidere a quali idee dare maggior valore, progetti da sviluppare poi anche
                                              all’interno della scuola o del nido.

                                                La musica, il canto, i giochi di danza e di movimento avranno un’am-
                                              piezza che solo il giardino potrà donare. In primavera, estate, autunno, e
                                              anche in alcune giornate temperate invernali, i bambini potranno avere
                                              il diritto e il piacere di pranzare fuori, consumare una colazione di frut-
                                              ta, assaporare una tiepida tisana, preparare una zuppa o un minestrone,
                                              festeggiare il compleanno di un compagno seduti sui tronchi o sopra un
                                              cuscino di foglie.


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