Page 9 - Flip giardini
P. 9
Queste nuove “Linee guida” svi-
luppano e ampliano un primo la-
voro, approvato in sede comunale
già nel 2020, tratteggiano visio-
ni ed esperienze dei singoli servizi
educativi. Raccolgono stili di lavo-
ro, tracce concrete di un impegno
progettuale, indispensabile per
aumentare la consapevolezza del
ruolo decisivo della “Natura” nella
vita dei bambini. Sono pagine che
raccolgono solo una piccola parte
dello straordinario impegno pro-
fuso dal personale dei nidi e delle
scuole dell’infanzia comunali. Allo
stesso tempo, possono offrire nuovi
impulsi ad ulteriori riflessioni.
Tale documento riconosce ai ser-
vizi educativi anche la funzione fon-
damentale di sostegno alla piena
realizzazione dei diritti dei bambini
e delle bambine; servizi come luoghi
privilegiati della qualità sociale, della
prevenzione al disagio, del sostegno
alla genitorialità; servizi per l’infanzia
e spazi di relazione intesi anche come
volano dello sviluppo economico, a
favore dell’occupazione femminile
La natura non è un posto da visitare, e della crescita demografica. Sono
è casa nostra! esperienze rappresentative con i
bambini, che ci raccontano il periodo
Gary Snyder
dei primi anni di vita; dichiarando an-
cora una volta quanto questi anni si-
6
Comune_MO_Libro_Giardini_Bambini_INTERNO_21x21.indd 6 28/11/24 12:10