Page 9 - Flip giardini
P. 9

Queste nuove “Linee guida” svi-
                                                                              luppano  e  ampliano  un  primo  la-
                                                                              voro,  approvato  in  sede  comunale
                                                                              già  nel  2020,  tratteggiano  visio-
                                                                              ni  ed  esperienze  dei  singoli  servizi
                                                                              educativi.  Raccolgono  stili  di  lavo-
                                                                              ro,  tracce  concrete  di  un  impegno
                                                                              progettuale,  indispensabile  per
                                                                              aumentare  la  consapevolezza  del
                                                                              ruolo  decisivo  della  “Natura”  nella
                                                                              vita  dei  bambini.  Sono  pagine  che
                                                                              raccolgono  solo  una  piccola  parte
                                                                              dello  straordinario  impegno  pro-
                                                                              fuso  dal  personale  dei  nidi  e  delle
                                                                              scuole  dell’infanzia  comunali.  Allo
                                                                              stesso tempo, possono offrire nuovi
                                                                              impulsi ad ulteriori riflessioni.

                                                                                Tale documento riconosce ai ser-
                                                                              vizi educativi anche la funzione fon-
                                                                              damentale  di  sostegno  alla  piena
                                                                              realizzazione  dei  diritti  dei  bambini
                                                                              e delle bambine; servizi come luoghi
                                                                              privilegiati della qualità sociale, della
                                                                              prevenzione al disagio, del sostegno
                                                                              alla genitorialità; servizi per l’infanzia
                                                                              e spazi di relazione intesi anche come
                                                                              volano  dello  sviluppo  economico,  a
                                                                              favore  dell’occupazione  femminile
             La natura non è un posto da visitare,                            e  della  crescita  demografica.  Sono
             è casa nostra!                                                   esperienze  rappresentative  con  i
                                                                              bambini, che ci raccontano il periodo
                                                           Gary Snyder
                                                                              dei primi anni di vita; dichiarando an-
                                                                              cora una volta quanto questi anni si-


                                                            6


       Comune_MO_Libro_Giardini_Bambini_INTERNO_21x21.indd   6                                             28/11/24   12:10
   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14