Page 29 - Documentare
P. 29

Pannelli di esperienze vissute, inerenti gli spazi della sezione:  rendono visibili i processi di apprendi-
        mento dei bambini in un particolare spazio della scuola e in determinati momenti del percorso proget-
                                                             tuale dell’anno.

                                                             Potrebbero essere esperienze già accennate nella
                                                             traccia e approfondite in uno specifico pannello,
                                                             per meglio trasmettere i gesti, le parole dei bam-
                                                             bini, i rilanci e lo sguardo indagatore e di supporto
                                                             degli adulti.

                                                             Possono, altresì, narrare eventi di partecipazione
                                                             e/o di quotidianità dei bambini o qualunque mo-
                                                             mento che il personale scolastico ritenga di voler
                                                             comunicare all’esterno.

                                                             Questi tipi di pannelli si caratterizzano per le fo-
                                                             tografie di momenti significativi, che descrivono
                                                             il percorso, aggiunge per alcune brevi didascalie,
                                                             per le parole dei bambini, le citazioni pedagogiche
                                                             e non solo (nello spazio della costruttività o ate-
                                                             lier grafico, ad esempio, si potrebbe riprendere una
                                                             frase dell’artista e pedagogista Bruno Munari).


         Esempio di pannello che descrive l’esperienza
         manipolativa con la creta
                                                                                     Il  linguaggio  grafico  è  un  fondamentale  strumento  per
                                                                                     manifestare,  con  segni  che  rimangono  visibili  nel  tempo,  la
                                                                                     propria presenza, consentendo di comunicare con gli altri.
                                                                                      E’ un mezzo per rappresentare la percezione di sé, del mondo e
                                                                                     la rielaborazione che si fa di esso...
                         Con il disegno si elabora, si rivive, si ragiona, si pensa, si comunica, si  La  grafica  è  un  linguaggio  visivo  che  rende  tangibile  il
                         inventano storie e si costruiscono mondi. Cioè si fanno tutte quelle  trafficamento delle idee e dei pensieri di bambini e bambine.
                         operazioni che sono le fondamenta della crescita.

                                              G. Staccioli, “Pensieri colorati”             Tata gadda, un core!
                                                                                             (tata guarda, un cuore!)
                                                                 La produzione              Grafica e parole di Emma, 2,9 anni
                                                                 iconografica del
                                                                bambino (…) è la parte                  un satto
                                                                                                        (un salto)
                                                                visibile di un’azione                   Grafica e parole di Emanuele S., 2,6 anni,
                                                                interiore, personale                     un’esperienza motoria.
                                                                                                        rielaborazione grafica successiva a
                                                                e privata che si situa e
                                                                acquisisce significato
                                                                solo nell’ambito della
                                                                sua personale ricerca di
                                                                confronto con la realtà

                         Non c’è di nulla di casuale nelle rappresentazioni dei bambini perché in esse ci sono pensieri, gesti,  B.Munari
                         movimenti, stili del bambino/a nell’affrontare ciò che accade e impiego di dimensioni cognitive    e
                         affettive. Lasciare spazio alla libera interpretazione e narrazione dei bambini consente a noi spettatori
                                stare nei luoghi del bambino
                         adulti di accedere e                                                                             , per farci  contaminare dal loro stupore...
                                                                                                            totta!
                                                                                                             (torta)
                                                                                                          Grafica e parole di Matteo, 2,3 anni
                                                                                                          tecnica: pastello acquerellabile
                           Grafica di Nina Z., 2,7 anni
                           tecnica: tempera
                         Esempio di pannello che descrive l’esperienza grafica pittorica
                                                           30
   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34