Page 28 - Documentare
P. 28

Pannelli di connotazione dei vari spazi: servono per rendere leggibili gli spazi della scuola e gli angoli
        delle varie sezioni, gli obiettivi e le motivazioni che sono alla base della proposta educativa e dei mate-
        riali proposti. Insieme ai pannelli descrittivi dello spazio, è auspicabile inserire anche delle immagini ri-
        cavate dalla cultura in tutti i suoi campi, che permettano di contestualizzarlo, ma anche per fornire degli
        strumenti ai bambini, in grado di innescare degli input per le loro ricerche, le loro domande e proposte
        di indagine. Ad esempio: in un atelier grafico pittorico, si potrebbero mettere in evidenza alcune opere
        d’arte, con le palette di colore di quell’immagine, in modo che il bambino abbia un’ispirazione capace di
        allargare e arricchire il suo sguardo ed il suo immaginario. Nell’angolo degli animali possono esserci delle
        immagini di ambientazioni del loro habitat naturale, in modo che i bambini possano avere un ulteriore
        stimolo per ricrearle con i materiali messi a disposizione in quell’angolo.



                                        costruttività e digitale

                                                    Il  digitale  è  inteso  come  un’opportunità
                                                    proposta a bambine e bambini per allargare i
                                                    confini  creativi  e  sperimentare  le  proprie
                                                    esperienze in molteplici modi.
                                                    Con  una  proiezione  di  una  storia  conosciuta
                                                    tramite il libro, oggetto tangibile, si crea uno
                                                     spaesamento immersivo
                                                    che  permette  di  entrare  nel  racconto,
                                                    vedendolo  e  vivendolo  in  grande,  quasi
                                                    entrandoci  dentro  e  potendo  osservare
                                                    attentamente ogni evento e dettaglio...

















                          L’educatore mette a disposizione nel contesto alcuni materiali costruttivi, lasciando loro la libertà di decidere se utilizzarli oppure no.
                                                                                      Perchè nelle osservazioni dell’adulto i bambini e le bambine, ognuno con diverse strategie e ricerche, avevano
                          Perchè materiali costruttivi?
                          agganciato  e  rielaborato  la  narrazione  in  oggetto,  dove  tanti  personaggi  saltano  uno  sull’altro,  formando  una  torre,  per  raggiungere  l’oggetto  del
                          desiderio; ricercando la verticalità con l’associazione di diversi materiali. Ecco quindi che anche contro la luce la ricerca di altezze ha attivato subito le
                          sperimentazioni dei bambini/e con a fianco un educatore che sostiene e osserva le loro ricerche...
                          Esempio di pannello identificativo dello spazio della costruttività


                                                           29
   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33