Page 28 - Documentare
P. 28
Pannelli di connotazione dei vari spazi: servono per rendere leggibili gli spazi della scuola e gli angoli
delle varie sezioni, gli obiettivi e le motivazioni che sono alla base della proposta educativa e dei mate-
riali proposti. Insieme ai pannelli descrittivi dello spazio, è auspicabile inserire anche delle immagini ri-
cavate dalla cultura in tutti i suoi campi, che permettano di contestualizzarlo, ma anche per fornire degli
strumenti ai bambini, in grado di innescare degli input per le loro ricerche, le loro domande e proposte
di indagine. Ad esempio: in un atelier grafico pittorico, si potrebbero mettere in evidenza alcune opere
d’arte, con le palette di colore di quell’immagine, in modo che il bambino abbia un’ispirazione capace di
allargare e arricchire il suo sguardo ed il suo immaginario. Nell’angolo degli animali possono esserci delle
immagini di ambientazioni del loro habitat naturale, in modo che i bambini possano avere un ulteriore
stimolo per ricrearle con i materiali messi a disposizione in quell’angolo.
costruttività e digitale
Il digitale è inteso come un’opportunità
proposta a bambine e bambini per allargare i
confini creativi e sperimentare le proprie
esperienze in molteplici modi.
Con una proiezione di una storia conosciuta
tramite il libro, oggetto tangibile, si crea uno
spaesamento immersivo
che permette di entrare nel racconto,
vedendolo e vivendolo in grande, quasi
entrandoci dentro e potendo osservare
attentamente ogni evento e dettaglio...
L’educatore mette a disposizione nel contesto alcuni materiali costruttivi, lasciando loro la libertà di decidere se utilizzarli oppure no.
Perchè nelle osservazioni dell’adulto i bambini e le bambine, ognuno con diverse strategie e ricerche, avevano
Perchè materiali costruttivi?
agganciato e rielaborato la narrazione in oggetto, dove tanti personaggi saltano uno sull’altro, formando una torre, per raggiungere l’oggetto del
desiderio; ricercando la verticalità con l’associazione di diversi materiali. Ecco quindi che anche contro la luce la ricerca di altezze ha attivato subito le
sperimentazioni dei bambini/e con a fianco un educatore che sostiene e osserva le loro ricerche...
Esempio di pannello identificativo dello spazio della costruttività
29