Page 24 - Documentare
P. 24
PANNELLI
A chi sono rivolti
Ai bambini, perché possano aver chiare le possibilità che ciascuno spazio all’interno della scuola offre,
poter rivedere i propri amici e sè stessi nelle esperienze vissute e poter avere a disposizione immagini
per ricordare le loro ricerche ed indagini e ripartire con nuove scoperte.
Ai genitori, perché possano leggere, tramite i pannelli, i valori educativi su cui il servizio si fonda e sco-
prire le esperienze che i loro figli vivono all’interno del servizio.
A tutte le persone esterne alla scuola e al nido, poiché possano farsi un’idea immediata di ciò che si
vive all’interno e quali sono i valori e le peculiarità principali su cui si fondano.
Elementi di senso, tipologie di pannelli
Pannelli d’ingresso: comunicano l’identità del servizio e, attraverso immagini significative e parole
chiave, raccontano ciò che lo caratterizza. Il pannello d’ingresso descrive, inoltre, l’organizzazione del
personale scolastico, con foto e nomi delle insegnanti/educatrici, collaboratori, coordinatrice pedagogi-
ca, consiglio di gestione e gruppi di partecipazione.
Questi possono essere descritti da foto delle persone singole o in gruppo. Si può pensare ad una base
definitiva che funga da sfondo, attaccandovi le foto che varieranno ogni anno, con patafix o velcro, evi-
tando così una variazione del pannello ogni anno.
25