Page 22 - Documentare
P. 22

Le fotografie non devono essere troppo piccole, ma ben visibili per chi entra in sezione. La fotografia
        deve trasmettere il significato di ciò che voglio raccontare e deve essere coerente con le parole che l’ac-
        compagnano. In ciascun box è auspicabile inserire una o al massimo due immagini.
          Le dimensioni delle foto e dei testi devono mantenere un buon equilibrio, oltre a garantire un bilancia-
        mento tra spazio pieno e spazio vuoto. In alcuni casi è utile pensare di raccontare un processo attraverso
        una sequenza di fotografie.
          La traccia deve avere un filo logico, che non necessariamente segue l’arco temporale, perché l’obietti-
                                                                                    vo è quello di evidenziare le
                                                                                    connessioni che sostengo-
                                                                                    no il procedere dei proces-
                                                                                    si di ricerca e i conseguenti
                                                                                    apprendimenti da parte del
                                                                                    gruppo dei bambini. Evitia-
                                                                                    mo di utilizzare i mesi come
                                                                                    titoli o raccontare il percor-
                                                                                    so dei bambini attraverso la
                                                                                    temporalità. Seguiamo, nel
                                                                                    restituire il percorso, le ra-
                                                                                    mificazioni che il progetto
                                                                                    prende, le esperienze che lo
                                                                                    caratterizzano, gli stop che
                                                                                    hanno subito, l’evoluzione
                                                                                    dei nuclei progettuali, i tra-
                                                                                    guardi di sviluppo, per dare
                                                                                    significato ed evidenza al
                                                                                    percorso progettuale.
                                                                                     Possono essere scelti di-
                                                                                    versi  colori  per differenzia-
                                                                                    re le diverse esperienze.
                                                                                    Prestiamo attenzione alla
                                                                                    scelta dei colori che non de-
                                                                                    vono confondere il lettore.
                                                                                    È preferibile utilizzare colori
                                                                                    e sfondo neutri per rendere
                                                                                    chiara la comunicazione.


        Esempio di traccia progettuale sugli elementi naturali

                                                           22
   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27