Page 17 - Documentare
P. 17
TRACCIA PROGETTUALE
Premessa
La traccia progettuale è una delle diverse forme documentative presenti in sezione. Ha l’obiettivo
specifico di rendere visibile la processualità del percorso, in modo che sia chiaro come si sviluppa la re-
lazione tra intenzionalità educativa e didattica dell’adulto (le scelte, le ragioni sottese, le finalità) con la
partecipazione attiva dei bambini (interessi, curiosità, scoperte, bisogni). È una documentazione, dun-
que, che si costituisce in itinere, in grado di visualizzare in modo sintetico i passaggi principali della
progettazione educativa.
Tuttavia, proprio per la sinteticità, la traccia progettuale non è esaustiva dell’intero progetto o progetti
che, per andare in profondità, devono attraversare diversi linguaggi e campi di esperienza, raccogliere
più riflessioni da parte degli adulti, molteplici tracce e contributi dei bambini (gesti, parole, creazioni).
Tali focus di approfondimento troveranno spazio in altre forme documentative quali porta listini, libri
creati apposta, pieghevoli, pannellature che si affiancano nella sezione a quello dedicato alla traccia pro-
gettuale e con questa dialogano, in un continuo rimando tra visione complessiva del processo e ambiti
di approfondimento.
A chi è rivolta
Ai genitori dei bambini della sezione
Alle colleghe delle altre sezioni
Al coordinatore pedagogico
Ai bambini e alle bambine
Elementi di senso
È una forma documentativa sintetica, in grado di raccontare in modo chiaro il percorso annuale della
sezione.
Deve contenere in modo ben visibile il collegamento tra un’esperienza e l’altra, vissuta dal gruppo di
bambini, tramite foto e testi scelti e selezionati accuratamente dalle educatrici/insegnanti.
17