Page 9 - Documentare
P. 9

Il diario è quindi uno strumento che ferma, approfondisce e rilancia idee e pensieri. Deve essere ben
        posizionato e visibile in sezione,  all’altezza dei bambini, sfogliabile anche da loro e per consentire a
        chiunque entri nel contesto scolastico di leggerlo.



           Il diario partecipato

          Il diario può rappresentare un vero e proprio anello di congiunzione tra il contesto nido/scuola e fa-
        miglia, attraverso la condivisione dello strumento, che può essere portato a casa durante il weekend,
        integrato con pagine scritte dalle famiglie e riletto a scuola.
          Può essere creato anche il “Diario delle famiglie”, in cui i bambini, insieme ai loro genitori, creano delle
        pagine di diario (a mano, stampato o entrambi, purché sia una modalità comoda per loro) per raccon-
        tare ciò che hanno fatto durante il weekend o nei pomeriggi trascorsi a casa in famiglia. Questo può
        diventare un buon aggancio per coinvolgere nel racconto anche i bambini che parlano meno, mentre
        per le insegnanti diventa uno strumento utile per capire come i bambini trascorrono il tempo con i loro
        famigliari e valorizzare a scuola le esperienze compiute.

          Un’ulteriore modalità di coinvolgimento delle famiglie può essere far commentare le proposte tramite
        post-it o far loro scrivere pensieri relativi alle proposte, che possono visionare tramite il diario, al fine di
        incentivare lo scambio scuola-famiglia.
          Soprattutto nella sezione dei 5 anni, i bambini possono essere coinvolti nella creazione del diario. Un
        diario materico, in cui si trovano anche reperti concreti collezionati a scuola, come foglie, biglietti del
        teatro, disegni, scritture spontanee dei bambini. Questa può essere una buona occasione per farli par-
        tecipare attivamente.
         Per i 5 anni possono anche essere creati i “silent diary”, ispirati ai silent book: si tratta di diari che rac-
        contano le esperienze trascorse nel corso della mattinata, in forma solo di immagini, foto, grafiche dei
        bambini, in modo da incentivare il racconto e la loro produzione verbale.




















                                                            8
   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14