Page 7 - Documentare
P. 7
Questo documento è pensato soprattutto per insegnanti, educatori/trici che, proprio grazie alla docu-
mentazione, raccontano la strada che i bambini percorrono insieme ogni giorno e che è indispensabile
rendere nota per l’importanza dei contenuti che rivela.
Le documentazioni, nella forma del diario giornaliero, dei pannelli, della traccia progettuale e della do-
cumentazione di fine anno, raccolgono il pensiero progettuale riguardante i percorsi conoscitivi, emo-
tivi, relazionali dei bambini, che spaziano in tutti i campi del sapere.
Da queste narrazioni emerge chi sono i bambini, come stanno crescendo, come si relazionano con gli
altri e quali esperienze nutrienti contribuiscono alla formazione della loro persona.
Nelle documentazioni i bambini si rispecchiano, ricordano e rievocano la loro vita vissuta con gli altri.
E allora cominciamo!
*Per comodità in tutta la documentazione troverete scritto bambini, ma naturalmente, ci riferiamo alle
bambine e ai bambini.
6