Laboratori per l'apprendimento della letto-scrittura II anno

Percorsi e metodologie per la comprensione e la produzione di testi
Lingua Italiana, Testi, Narrazioni
Insegnanti della scuola
Circolo Didattico di Castelvetro (MO)
1999/2000

Prosecuzione dei laboratori per l'apprendimento della letto-scrittura iniziati l'anno precedente, attraverso la sperimentazione di una metodologia alternativa di approccio al testo che potesse essere di aiuto ai bambini in difficoltà e di arricchimento per tutti gli altri. Tale metodologia presuppone l'approccio al testo scritto attraverso diversi livelli: il livello del senso; il livello della coerenza; il livello della coesione; il livello della voce del testo. La documentazione raccoglie una parte più teorica in cui sono indicati gli obiettivi e la metodologia seguita e gli elaborati dei bambini.

PDF: scarica il documento "Laboratori per l'apprendimento della letto-scrittura II anno"

Vedi anche: LI 7 - Laboratori a classi aperte per l'apprendimento della letto-scrittura nelle scuole elementari, LI 100 - Scansione fonemica di parole, LI 101 - Associazione grafema/fonema, LI 102 - Legge e scrive parole, LI 103 - Legge in script e in diversi caratteri, LI 27 - Suoni Duri / Suoni dolci, LI 25 - Uso fonologico della H, LI 35 - I digrammi, LI 104 - Le doppie, LI 105 - Dalla parola alla frase

Laboratori per l'apprendimento della letto-scrittura II anno

Autore: Insegnanti Circolo (a cura di)
Editore: Circolo Didattico di Castelvetro (MO)
Anno di pubblicazione: 1999/2000
Parole chiave: laboratorio linguistico; classi aperte; letto-scrittura; testo narrativo; testo espositivo (o informativo); testo espressivo; testo argomentativo; racconto.