Vai al contenuto principale

Laboratori a classi aperte per l'apprendimento della letto-scrittura nelle scuole elementari

Cenni sulle difficoltà di apprendimento come e cosa osservare, come valutare, come comunicare, la terminologia
Esperienze
Lingua Italiana, Testi, Narrazioni
Scuola Primaria
PDF
Insegnanti della scuola
Circolo Didattico di Castelvetro (MO)
1998/1999
LI 7

Laboratori a classi aperte destinati ai bambini di terza elementare. La progettazione delle unità didattiche è preceduta dalla relazione della logopedista sulle fasi del processo di apprendimento della letto-scrittura. Le unità didattiche vengono presentate suddivise tra fase alfabetica (scansione fonemica di parole, associazione grafema/fonema, leggere e scrivere parole, leggere in script e in diversi caratteri) e fase ortografica (suoni duri/suoni dolci, uso fonologico dell'acca, digrammi, doppie, dalla parola alla frase).

 

PDF: scarica il documento "Laboratori a classi aperte per l'apprendimento della letto-scrittura nelle scuole elementari"

 

Vedi anche: LI 100 - Scansione fonemica di parole, LI 101 - Associazione grafema/fonema, LI 102 - Legge e scrive parole, LI 103 - Legge in script e in diversi caratteri, LI 27 - Suoni Duri / Suoni dolci, LI 25 - Uso fonologico della H, LI 35 - I digrammi, LI 104 - Le doppie, LI 105 - Dalla parola alla frase, LI 106 - Laboratori per l'apprendimento della letto-scrittura II anno

 

LI7-Laboratori a classi aperte per l'apprendimento della letto-scrittura

Autore: Insegnanti della scuola
Editore: Circolo Didattico di Castelvetro (MO)
Anno di pubblicazione: 1998/1999
Parole chiave: laboratorio linguistico; classi aperte; unità didattica; letto-scrittura.

 

Segnalazioni: vi invitiamo a segnalare documenti, pagine o sezioni non accessibili per darci modo di fornirvi un contenuto alternativo e correggere gli errori. Potete scrivere a retecivica@comune.modena.it