Vai al contenuto principale

Il progetto

Digitalizzazione

Documentaria nasce dalla volontà di digitalizzare e rendere fruibile ad un più ampio pubblico il patrimonio documentale presente nella biblioteca di MEMO, il Multicentro educativo del Comune di Modena.

Il patrimonio documentale si compone di:  

  • esperienze didattiche realizzate per lo più nei servizi 06 ma anche nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado;
  • documenti a carattere formativo elaborati da docenti, esperti e formatori che hanno collaborato con il Comune di Modena in progetti di ricerca sul campo della didattica e nella formazione del personale docente e educatore;
  • attività e percorsi progettuali che nascono e si sviluppano dall’incontro tra il mondo della scuola e le agenzie culturali del territorio.

 

Valorizzazione del patrimonio

Con la costruzione del sito è stato possibile riorganizzare il materiale secondo categorie aggiornate con la ricerca nell’ambito della didattica. Si è inoltre scelto di inserire tutte le esperienze e i materiali, anche quelli più datati, in modo che Documentaria possa rappresentare uno spazio di memoria in grado di restituire le diverse culture del mondo della scuola e dell’educazione che si sono sviluppate e trasformate nel corso degli anni.

 

Community

Documentaria rappresenta uno strumento di ricerca sulla didattica e l’agire educativo; un catalogo di pratiche educative e di modi di fare scuola, uno spazio che accoglie riflessioni e strumenti concettuali nel campo delle scienze dell’educazione. Rappresenta, inoltre, una realtà in evoluzione che si arricchisce dei diversi contributi che man mano vanno ad implementare il patrimonio documentale mettendo in connessione esperienze e pratiche diverse.

I destinatari del progetto sono principalmente insegnanti e educatori, ricercatori e studenti universitari, genitori e quanti sono interessati ad approfondire aspetti riguardanti il mondo dell’educazione e della scuola.