Page 47 - Flip giardini
P. 47

I giardini dei bambini possono svolgere un ruolo deci-
                                                              sivo nella costruzione non solo di nuovi spazi per il gioco
                                                              e la natura, ma anche nello sviluppo di un’etica ecolo-
                                                              gica non superficiale. Nella consapevolezza dello sforzo
                                                              coordinato che richiede la progettazione e il manteni-
                                                              mento di questi giardini, emerge con chiarezza il dovere
                                                              degli adulti di permettere ai bambini il diritto di vivere in
                                                              contesti sani, colti e di elevato valore educativo.

                                                                Un impegno volto al concreto rispetto della natura
                                                              e del territorio in cui si cresce. L’abitare in città, in spazi
                                                              verdi limitati, non sicuri o fruibili in modo autonomo dai
                                                              bambini, poco idonei per sviluppare fra gli adulti solide
                                                              reti di conoscenza e vicinanza, rende tali scelte ancora
                                                              più urgenti.
                                                                Contrastando in maniera efficace le stereotipie e la
                                                              povertà educativa. Senza dimenticare quella situazione
                                                              ambientale  del  nostro  mondo  dove  l’inquinamento,  la
                                                              distruzione di foreste, lo sfruttamento pianeta, minera-
                                                              rio ha portato alla scomparsa di migliaia di specie ani-
                                                              mali e vegetali, in un progressivo impoverimento della
                                                              biodiversità proprio dell’era Antropocene. Si richiede un
             Il  termine  «progetto»,  corrisponde            radicale cambio di mentalità dove modificare molti dei
             all’azione  del  «  gettare  in  avanti».        nostri comportamenti quotidiani, per ridurre gli sprechi,
             Indica ciò che si ha intenzione di fare          risparmiare l’energia, differenziare i rifiuti, riciclare og-
             in futuro, anche se inizialmente sono            getti in modo sempre più intelligente, ma soprattutto di
                                                              permettere alla natura di essere natura.
             solo idee, abbozzi operativi, proposte,
             intuizioni  educative;  esso  è  la  forma         La situazione di criticità ambientale diffusa richiede

             dell’intenzionalità pedagogica. Rende            ad ognuno di noi sempre nuove responsabilità, azioni
             visibile  il  ruolo  attivo  dell’adulto,        consapevoli di cura e salvaguardia della terra: nostra
                                                              vera casa comune.
             quanto  la  sua  creatività  e  la  fiducia
                                                                «Modena 0/6 costruire futuro» è anche questo.
             nei bambini

                                                            44


       Comune_MO_Libro_Giardini_Bambini_INTERNO_21x21.indd   44                                            28/11/24   12:10
   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52