Viaggio nel mondo spirituale di Kandinskij e Chagall

Progetti. materiali di lavoro, schede per il lavoro di gruppo
Arte, Immagine, Rappresentazione
Scuola secondaria di primo grado
Silvia Aldrovandi; Leila Bergamini; Luigi Penna; Franca Rebecchi
Scuola media "F. Montanari" - Mirandola (MO)
1999/2000
EI 35

Questo ipertesto, dal titolo "Nel mondo spirituale di Kandinskij e Chagall", è stato realizzato dai ragazzi delle classi terza D e terza E, della Scuola media "F. Montanari" di Mirandola, con il materiale prodotto dopo una visita d'istruzione ad una mostra di pittura. Durante le ore di educazione artistica, gli alunni hanno lavorato, con il metodo del lavoro di gruppo, sull'opera d'arte con attività diversificate di approfondimento e di rielaborazione personale dei dipinti osservati; in seguito, nelle ore di lettere, si sono dedicati all'analisi del periodo storico e alle corrispondenze fra l'arte e la letteratura del primo Novecento.L'utilizzo del software è stato effettuato durante le ore di educazione tecnica, ed artistica e durante ore di compresenza con piccoli gruppi. L'ipertesto è stato realizzato esclusivamente a scopo didattico.

ZIP: scarica l'ipertesto "Viaggio nel mondo spirituale di Kandinskij e Chagall". Una volta scaricata e scompattata la cartella, fai clic sul file "index.html".

PDF: scarica i materiali di lavoro e le schede

PDF: scarica la scheda di formalizzazione dell'esperienza

Viaggio nel mondo spirituale di Kandinskij e Chagall

Autore: Silvia Aldrovandi; Leila Bergamini; Luigi Penna; Franca Rebecchi
Editore: Scuola media "F. Montanari" - Mirandola (MO)
Anno di pubblicazione: 1999/2000
Parole chiave: lavoro di gruppo; laboratorio artistico; analisi di un'opera d'arte; rielaborazione grafico-pittorica di un'opera d'arte; ipertesto.