Un mondo di libri. Piccoli cuccioli crescono

Lingua Italiana, Testi, Narrazioni
Scuola dell'infanzia
Anna Maria Ferrillo; Elena Trunfio
Scuola materna "Meloni" - Istituto Comprensivo Carpi 2 - Carpi (MO)
2000/2001

Questo progetto rappresenta la conclusione di un percorso di lavoro che ha visto le insegnanti partecipare al corso di formazione "Il libro e la narrazione", richiesto ed organizzato dalle insegnanti stesse. Lo scopo era quello di realizzare un progetto, comune a tutte le scuole, finalizzato a sviluppare nel bambino interesse e curiosità per il mondo dei libri, capacità linguistiche e cognitive, comportamenti adeguati alla lettura/ascolto e alla gestione del materiale librario. Per la realizzazione del progetto le insegnanti hanno elaborato un percorso di lettura che si è articolato in una fase più teorica, in cui sono stati presentati in modi diversi alcuni libri; una fase più operativa, in cui sono state sviluppate le sequenze più salienti delle storie e realizzate vere e proprie composizioni grafico-pittoriche, attraverso la sperimentazione e l'utilizzo di tecniche e materiali differenti. L'esperienza è stata presentata a Documentaria - 3° Salone di idee progetti e servizi per la scuola. Modena, settembre 2001.

PDF: scarica il documento "Un mondo di libri. Piccoli cuccioli crescono"

PDF: scarica la scheda di formalizzazione dell' esperienza

Un mondo di libri Piccoli cuccioli crescono

Autore: Anna Maria Ferrillo; Elena Trunfio
Editore: Scuola materna "Meloni" - Istituto Comprensivo Carpi 2 - Carpi (MO)
Anno di pubblicazione: 2000/2001
Parole chiave: progetto in rete; libro; ascolto; narrazione; Documentaria (2001).