Serate di lettura
Esperienza didattica rivolta a sostenere la lettura come piacere e la scrittura come forma creativa. Gli alunni sono stati impegnati nella ricerca, nella scelta di brani e nella produzione di vari tipi di testo che sono stati letti pubblicamente ai genitori della classe ed anche ad un pubblico più vasto, in due serate a soggetto, della durata di due ore ciascuna: Leggere, ridere e sorridere, scrivere e Il viaggio e la ricerca: il labirinto, lo specchio, il doppio. L'attività proposta si collega sia con il "Progetto Biblioteca", sia con il "Progetto Genitori" della scuola. La documentazione riguarda la prima delle due serate di lettura e raccoglie sia i brani scelti che quelli prodotti dai ragazzi. L'esperienza è stata presentata a Documentaria - 3° Salone di idee progetti e servizi per la scuola. Modena, settembre 2001.
PDF: scarica il documento "Serate di lettura"
PDF: scarica la scheda di formalizzazione dell'esperienza
Autore: Patrizia Trentini
Editore: Scuola media inferiore "A. Pio" - Carpi (MO)
Anno di pubblicazione: 2000/2001
Parole chiave: laboratorio linguistico; lettura; narrazione; scrittura creativa; biblioteca scolastica; genitori; rappresentazione teatrale; Documentaria (2001).
Segnalazioni: vi invitiamo a segnalare documenti, pagine o sezioni non accessibili per darci modo di fornirvi un contenuto alternativo e correggere gli errori. Potete scrivere a retecivica@comune.modena.it