Parole in libertà
Il progetto biennale ha coinvolto le classi quarte e quinte dei plessi scolastici di Casinalbo, Corlo, Magreta e ha avuto lo scopo di guidare i bambini ad un approccio al testo poetico. Si è articolato secondo le seguenti fasi: giocare con le parole; il suono delle parole; le figure retoriche; lettura e produzione di testi poetici. La documentazione del lavoro svolto è costituita da un fascicolo illustrato e da un ipertesto (non presente) che ripercorrono in modo sistematico e dettagliato il percorso didattico attraverso gli elaborati degli alunni.
PDF: scarica il documento "Parole in libertà"
PDF: scarica il progetto didattico
Autore: Luciana Ghirardini
Editore: Scuola elementare "Don Milani" - Casinalbo (MO)
Anno di pubblicazione: 1999/2000
Parole chiave: poesia; analisi del testo; parola; gioco di parole o gioco linguistico; rima; onomatopea; colore; calligramma.
Segnalazioni: vi invitiamo a segnalare documenti, pagine o sezioni non accessibili per darci modo di fornirvi un contenuto alternativo e correggere gli errori. Potete scrivere a retecivica@comune.modena.it