Anno di formazione - relazione finale
Progettazione e Ambiente di Apprendimento, Lingua Italiana, Testi, Narrazioni, Matematica
Elena Barbieri; Paola Feole
Scuola elementare "Emilio Po" - Modena
1997/1998
PR 16

L'esperienza mette in evidenza come lo sfondo integratore possa essere uno strumento didattico utilizzabile sia in ambito linguistico, sia in ambito logico-matematico, dove di solito è poco utilizzato. Riguarda proprio quest'ultimo ambito la relazione finale dell'anno di formazione che costituisce la prima parte della documentazione. Dopo un'introduzione di tipo teorico-metodologico, presenta l'intero percorso didattico che tratta l'approccio ai numeri, l'addizione e la sottrazione. Operare attraverso lo sfondo ha offerto occasioni di lavoro per storia, geografia e studi sociali. La seconda parte documenta come, attraverso la proposta della storia-sfondo in ambito linguistico i bambini si siano avvicinati alla letto scrittura, con l'analisi e la ricostruzione di parole chiave. A conclusione, un fascicoletto di attività per le vacanze che presenta esercitazioni linguistiche, ortografiche, matematiche, topologiche, giochi e occasioni di lettura delle avventure dei personaggi della storia-sfondo conosciuti durante l'intero anno scolastico.

PDF: scarica il documento "Relazione finale dell'anno di prova. L'utilizzo didattico dello sfondo integratore nell'ambito logico-matematico, nella classe prima"

PDF: scarica il documento "L'utilizzo didattico dello sfondo integratore nell'ambito linguistico, nella classe prima"

PDF: scarica il documento "In vacanza con Tappo e i suoi amici"

L'utilizzo didattico dello sfondo integratore nella classe prima

Autore: Elena Barbieri; Paola Feole
Editore: Scuola elementare "Emilio Po" - Modena
Anno di pubblicazione: 1997/1998
Parole chiave: relazione finale; sfondo integratore; letto-scrittura; numero; addizione; sottrazione; vacanze; compiti.