Lo squilibrio Nord/Sud
L'esperienza si propone di stimolare e potenziare le capacità critiche attraverso il confronto tra realtà diverse (problemi, modi di vita, modelli di sviluppo dei paesi ricchi e dei paesi poveri) e nello stesso tempo di rafforzare i sentimenti di solidarietà e cooperazione tra i popoli.
Dopo una fase di ricerca che porta a conoscenze organiche e aggiornate, si passa al confronto, alla riflessione, agli ulteriori approfondimenti e quindi alla comunicazione dei risultati ottenuti.
Il fascicolo contiene schede informative e alcuni prodotti degli alunni. Il materiale è stato organizzato dal coordinamento "Insegnanti per una cultura di pace" dello Sportello Pace che aveva sede presso il CDE di Modena (attuale MEMO).
PDF: scarica il documento "Lo squilibrio Nord/Sud"
PDF: scarica il progetto didattico
Autore: Pialisa Ardeni; Teresa Goldoni
Editore: Scuola media "Lanfranco" - Modena
Anno di pubblicazione: 1993/1994
Parole chiave: nord/sud del mondo (problemi); diritti umani; analfabetismo; indice di sviluppo umano (ISU); inurbamento; degrado ambientale; sottosviluppo; prodotto interno lordo (PIL).
Segnalazioni: vi invitiamo a segnalare documenti, pagine o sezioni non accessibili per darci modo di fornirvi un contenuto alternativo e correggere gli errori. Potete scrivere a retecivica@comune.modena.it