Libro, lettura e narrazione
Il percorso, intrapreso in una sezione di bambini di 3 anni, con una presenza di oltre il 40% di bambini stranieri non italofoni, è partito dalla consapevolezza che, per un bambino straniero, non italofono, l’italiano non è la lingua degli affetti, della casa, quella con cui hanno iniziato a comunicare con la mamma, ma non può essere neppure la lingua straniera appresa esclusivamente attraverso strumenti e situazioni mirate all’insegnamento di una lingua. Lo scopo del progetto era quello di avvicinare progressivamente i bambini alla comprensione e all’uso della lingua italiana, utilizzata sia come strategia comunicativa per soddisfare bisogni, sia per conoscere e relazionarsi con gli altri. Obiettivo finale al termine della scuola dell'infanzia era quello di sviluppare abilità narrative, promuovendo, al tempo stesso, un graduale avvicinamento alla lingua scritta.
PDF: scarica il documento "Libro, lettura e narrazione"
PDF: scarica la scheda di presentazione dell'esperienza
Autore: Franca Franchi
Editore: Scuola dell'infanzia "Malaguzzi" - Formigine (MO)
Anno di pubblicazione: 2009/2010; 2010/2011; 2011/2012
Parole chiave: linguaggio orale; comunicazione; straniero.
Segnalazioni: vi invitiamo a segnalare documenti, pagine o sezioni non accessibili per darci modo di fornirvi un contenuto alternativo e correggere gli errori. Potete scrivere a retecivica@comune.modena.it