Laboratorio linguistico classi seconde/ Invenzione di storie: analisi

Scuola elementare "Saliceto Panaro" - Modena
1987/1988
LI 15

Laboratorio linguistico che riguarda tutte le classi della scuola e in cui viene privilegiata la lettura. In particolare per quanto riguarda le classi seconde sono state scelte le fiabe come contenuto di attività finalizzate a individuare la struttura narrativa di favole, fiabe e brevi racconti con animali, e inventarne altri seguendo gli schemi individuati. Sono presenti le relazioni di verifica, le articolazioni degli obiettivi in tappe, le proposte didattiche. Sono allegate schede di lavoro strutturate a sequenza sull'analisi e l'invenzione di storie, sulle caratteristiche del personaggio e dell'ambiente, sull'introduzione di soluzioni parziali non risolutive. Vedi anche:

Il laboratorio linguistico. Un'ipotesi di lavoro
Laboratorio linguistico. Classi prime
Laboratorio linguistico. Classi terze
Laboratorio linguistico. Classi quarte
Laboratorio linguistico. Classi quinte

PDF: scarica il documento "Laboratorio linguistico classi seconde/ Invenzione di storie: analisi"

Laboratorio linguistico classi seconde/ Invenzione di storie: analisi

Autore: Doranna Ferrari
Editore: Scuola elementare "Saliceto Panaro" - Modena
Anno di pubblicazione: 1987/1988
Parole chiave: Laboratorio linguistico; fiaba; lettura; lessico; sequenza logica; storia inventata.