Esiste una relazione tra benessere, istruzione, risorse e pace?

Geografia, Educazione Digitale e Tecnologia
Scuola secondaria di primo grado
Ermanno Soncini
Scuola media "P. Paoli" (ex S. Carlo) - Modena
2000/2001
G 16

Il tema dell'ipertesto riguarda l'enorme divario nelle condizioni di vita tra i popoli della terra ad alto livello culturale, economico e industriale, e i popoli in via di sviluppo; divario che impone un intervento di tipo nuovo, né coloniale né protettivo.
Definite le tematiche da esaminare, i ragazzi hanno avviato una ricerca su documenti e stabilito che l'ipertesto finale avrebbe dovuto riportare parti integrali dei documenti stessi, citando le fonti. Impegnativa è stata la scelta della home page: una pagina con immagini che preannunciavano il tema trattato e una serie di frasi che sembravano contraddire le abituali regole che decidono lo stato di benessere di un paese. Alla fine del lavoro ogni studente ha prodotto un breve testo con cui si è presentato e in cui ha commentato il suo lavoro. L'esperienza è stata presentata a Documentaria 2001.

ZIP: scarica la cartella compressa contenente l'ipertesto. Una volta scompattata la cartella, cliccare sul file "indice.htm".

PDF: scarica la scheda di presentazione dell'esperienza

Benessere, istruzione, risorse e pace

Autore: Ermanno Soncini
Editore: Scuola media "P. Paoli" (ex S. Carlo) - Modena
Anno di pubblicazione: 2000/2001
Parole chiave: sviluppo (economia); risorse naturali; paesi in via di sviluppo; analfabetismo; pace; istruzione; guerra; scolarizzazione; ipertesto.