Corso per formatori/studenti
Il fascicolo documenta le attività di informazione e formazione per la rivitalizzazione degli spazi assembleari validate su 21 Istituti Superiori della Provincia di Modena e rivolte ai rappresentanti di classe degli studenti. L'iter corsuale è articolato su tre livelli di progressione: Corso di formazione dei rappresentanti per la corretta gestione dell'assemblea di classe (livello 0); Corso per formatori-studenti (livello 1); Corso per formatori-studenti (livello 2). Le idee forti delle proposte sono il protagonismo degli studenti e l'educazione tra pari. L'organizzazione del corso prevede l'intervento di alunni specificamente formati nella produzione di brevi informazioni, nella conduzione di assemblee plenarie e di gruppi di lavoro su compito.
L'esperienza è stata presentata a Documentaria - 1° Salone di idee progetti e servizi per la scuola. Documentare il far scuola - Modena, 23-25 ottobre 1996.
PDF: scarica il documento "Corso per formatori/studenti"
PDF: scarica la scheda di formalizzazione dell'esperienza
Autore: Patrizia Pugliese; Maria Cristina Zanti
Editore: I.T.C.G. "Baggi" - Sassuolo (MO); I.P.S.I.A. "Vallauri" - Carpi (MO)
Anno di pubblicazione: 1995/1996
Parole chiave: educazione tra pari; peer education; Documentaria (1996)
Segnalazioni: vi invitiamo a segnalare documenti, pagine o sezioni non accessibili per darci modo di fornirvi un contenuto alternativo e correggere gli errori. Potete scrivere a retecivica@comune.modena.it