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Scheda 04 – Pedana sensoriale
Descrizione: Realizzazione di superfici o vasche
per il contenimento di differente materiale
naturale sensoriale sfuso (canne di bambù,
cortecce, terra, sassi di varie dimensioni, …) da
percorrere anche a piedi nudi, che stimolino nei
bambini l’equilibrio, la motricità in generale e la
sensorialità
TIPOLOGIA SERVIZIO NIDO SCUOLA D’INFANZIA
Modalità di posizionamento La pedana sensoriale va posizionata su una La pedana sensoriale va posizionata su una
superficie piana, ampia, di terra o erba, lontana superficie piana, ampia, di terra o erba, lontana
da zone rumorose. Se si utilizzano le vasche sono da zone rumorose. Se si utilizzano le vasche sono
spostabili da una zona all’altra. Si possono spostare spostabili da una zona all’altra. Si possono spostare
anche su superfici rigide, in questo caso è meglio anche su superfici rigide, in questo caso è meglio
fissare dei piedini alla base, per evitare il pericolo fissare dei piedini alla base, per evitare il pericolo
di schiacciamento delle dita durante il gioco o il di schiacciamento delle dita durante il gioco o il
posizionamento posizionamento
Dimensioni Le vasche hanno una dimensione di almeno 40 x 40 cm Le vasche hanno una dimensione di almeno 40 x 40 cm
Misure di sicurezza Assenza di spine o schegge e smaltire eventuali Assenza di spine o schegge e smaltire eventuali
materiali in marcescenza. Il materiale non deve materiali in marcescenza. Il materiale non deve
infastidire o ferire il bambino. Nel caso si mettano le infastidire o ferire il bambino. Nel caso si mettano le
vasche i bordi (esempio pali da staccionata) devono vasche i bordi (esempio pali da staccionata) devono
essere arrotondati essere arrotondati
Età minima di utilizzo Nessuna Nessuna
Modalità di utilizzo Il percorso viene effettuato da ogni bambino in Il percorso viene effettuato da ogni bambino in
sequenza sequenza
Personale a supporto dell’attività Un/una educatore/educatrice presente sul posto Un/una insegnante presente sul posto
Manutenzione Verifica visiva quotidiana da parte degli operatori, Verifica visiva quotidiana da parte degli operatori,
nel corso dell’anno scolastico verifica prima nel corso dell’anno scolastico verifica prima
dell’apertura a settembre, dopo la chiusura natalizia e dell’apertura a settembre, dopo la chiusura natalizia e
dopo la chiusura pasquale. Totale 3 verifiche annuali dopo la chiusura pasquale. Totale 3 verifiche annuali
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