Una porta verso il mondo
Il quartiere, il territorio sono ambienti di vita quotidiana, spazi vissuti dal bambino. Le uscite dal nido offrono l’occasione di esplorare, percorrere, indagare questi ambienti, in modo tale che i bambini possano cominciare a orientarsi, a individuare punti di riferimento, a rappresentare la realtà con parole.
In questi contesti i bambini possono sperimentare un’infinità di abilità motorie quali correre, scavare, arrampicarsi, stare in equilibrio. Il parco XXII Aprile, Viale Gramsci con i suoi abitanti, i suoi negozi, e i suoi servizi, la Biblioteca di quartiere Crocetta, il Teatro Comunale e la Biblioteca Delfini, la fattoria didattica, ma anche il servizio dell'autobus, hanno consentito di conoscere nuovi luoghi della città uscendo così dalla zona familiare per una vera e propria avventura lontano da casa e dal nido.
PDF: scarica il documento "Una porta verso il mondo"
Autore: Laura Barretta; Simona Bendetti; Sabrina Ferrari; Federica Rubbiani
Editore: Nido d'Infanzia "Mondogiocondo" - sez. grandi - Modena (MO)
Anno di pubblicazione: 2022/2023
Parole chiave: Territorio; Esplorazione dell'ambiente; Ambiente umano; Ambiente naturale; Città; Quartiere; Viaggio; Scoperta.
Segnalazioni: vi invitiamo a segnalare documenti, pagine o sezioni non accessibili per darci modo di fornirvi un contenuto alternativo e correggere gli errori. Potete scrivere a retecivica@comune.modena.it