Vai al contenuto principale

Web & Fun

Giornalino scolastico online
Esperienze
Lingua Italiana, Testi, Narrazioni
Scuola secondaria di primo grado
Altro
Teresa Savani; Chiara Degidi; Ermanno Soncini
Scuola media inferiore "P. Paoli" - Modena
2000/2001
LI 118

Il Consiglio di classe decide di portare i ragazzi a scuola per un tempo maggiore ed aiutarli ad organizzare meglio le idee in alcune discipline come italiano, scienze, educazione artistica e musicale. Il mix è legato dall'apprendimento di un'altra "materia", l'informatica. I ragazzi raccolgono materiali, diventano giornalisti ed intervistano insegnanti, cittadini e lontanissimi antenati. Fanno ricerche disciplinari che mettono in forma ipertestuale, arricchendole in immagini. Scrivono testi un po' assurdi/ironici su loro stessi, sul loro metodo di lavoro pomeridiano, sull'immagine un po' conformista, ma così sentita nell'adolescenza, che hanno degli insegnanti. Il risultato è un e-magazine realizzato su CD Rom che copre varie espressioni linguistiche e che ha ottenuto lo scopo prefissato: lavorare con piacere a scuola e recuperare un buon rapporto con le discipline e gli insegnanti. L'esperienza è stata presentata a Documentaria - 3° Salone di idee progetti e servizi per la scuola. Modena, settembre 2001.

 

ZIP: scarica l'ipertesto "Web & Fun" (una volta scompattata la cartella, fare clic su "giornale.htm" per iniziare la navigazione)

PDF: scarica la scheda di formalizzazione dell'esperienza

 

Web & Fun

Autore: Teresa Savani; Chiara Degidi; Ermanno Soncini
Editore: Scuola media inferiore "P. Paoli" - Modena
Anno di pubblicazione: 2000/2001
Parole chiave: giornale scolastico; ipertesto; documentaria 2001.

 

Segnalazioni: vi invitiamo a segnalare documenti, pagine o sezioni non accessibili per darci modo di fornirvi un contenuto alternativo e correggere gli errori. Potete scrivere a retecivica@comune.modena.it