Viaggio nel testo
Il percorso, realizzato con un bambino che presentava un disturbo dell'attenzione e dell'attività, si inserisce nell'area linguistica, ma coinvolge anche l'ambito matematico. Pone al centro il testo e la sua comprensione, ed è finalizzato al potenziamento della lettura e della scrittura. L'itinerario ha toccato varie tipologie testuali (fiabe, poesie, filastrocche) sino a giungere, interpretando sia dati numerici, sia linguistici, ad un testo particolare: il problema. La documentazione tratta il contesto, l'analisi della situazione interna e le scelte educative della scuola; la presentazione della classe; la descrizione del percorso, la valutazione dell'intervento; gli elaborati dei bambini.
PDF: scarica il documento: "Viaggio nel testo"
Autore: Anna Vitolo
Editore: Scuola elementare "Ceccherelli" - Modena
Anno di pubblicazione: 1998/1999
Parole chiave: PEI (Piano Educativo Individualizzato); analisi del testo; Lettura; scrittura; gioco di parole (o gioco linguistico); numero; problema; relazione finale.
Segnalazioni: vi invitiamo a segnalare documenti, pagine o sezioni non accessibili per darci modo di fornirvi un contenuto alternativo e correggere gli errori. Potete scrivere a retecivica@comune.modena.it