Verso il bosco dell'aquila blu

Un'esperienza di continuità tra scuola dell'infanzia e scuola elementare
Lingua Italiana, Testi, Narrazioni
Scuola dell'infanzia, Scuola Primaria
Paola Roggiani; Gina Pigoni; Claudia Casolari
Scuola dell'infanzia e scuola elementare di Montebaranzone - Prignano sulla Secchia (MO)
1993/1994

Il percorso che privilegia le aree della comunicazione e dell'ambiente si snoda in tappe di lavoro che vede presenti le insegnanti della scuola dell'infanzia e l'insegnante che seguirà i bambini alla successiva scuola elementare. Dopo una visita di conoscenza della futura scuola, gli incontri di lavoro prevedono la lettura di una storia a più momenti che richiede una ricostruzione verbale grafica. Segue quindi una ricerca sui personaggi, sulle situazioni di vita e sull'ambiente. Il fascicolo raccoglie la storia di base, il progetto suddiviso in tappe di lavoro e obiettivi, metodologia e schede di lavoro. In allegato è riportata una conversazione degli alunni sulle loro aspettative nei riguardi della scuola elementare.

PDF: scarica il documento "Verso il bosco dell'aquila blu"

Verso il bosco dell'aquila blu

Autore: Paola Roggiani; Gina Pigoni; Claudia Casolari
Editore: Scuola dell'nfanzia e scuola elementare di Montebaranzone - Prignano sulla Secchia (MO)
Anno di pubblicazione: 1993/1994
Parole chiave: continuità educativa; fiaba; lrttura; rappresentazione grafico-pittorica.