Unità didattica sulla comprensione del testo

Per testi di tipo espositivo argomentativo
Lingua Italiana, Testi, Narrazioni
Scuola secondaria di primo grado
Insegnanti della scuola
Scuola media inferiore "D. Alighieri" - Nonantola (MO)
1995/1996

Scopo dell'unità didattica è presentare la funzione di comprensione del testo espositivo-argomentativo in vista dell'acquisizione di abilità di studio, nel quadro dello sviluppo cognitivo dei ragazzi. La prima parte sottolinea l'importanza di garantire la padronanza della lingua scritta. La seconda presenta gli aspetti fondamentali dello sviluppo cognitivo come formazione e integrazione progressiva di strutture in cui inquadrare la comprensione del testo. Viene infine presentata un'unità didattica assieme ad una proposta di osservazione per gli alunni con difficoltà.

PDF: scarica il documento "Unità didattica sulla comprensione del testo"

Unità didattica sulla comprensione del testo

Autore: Insegnanti della scuola
Editore: Scuola media inferiore "D. Alighieri" - Nonantola (MO)
Anno di pubblicazione: 1995/1996
Parole chiave: unità didattica; testo espositivo (o imformativo); testo argomentativo; unità didattica.