Un mantello, una palla, un tegamino... l'infinito del gioco

Gioco
Scuola dell'infanzia
Insegnanti della scuola
Scuola dell'infanzia "Berengario" - Carpi (MO)
1997/1998
EF 4

Il progetto vuole rispondere al bisogno del bambino di esprimersi, comunicare ed apprendere attraverso il gioco; valorizzare le strutture, gli spazi e le occasioni che il territorio offre; approfondire culturalmente i temi proposti e compiere una riflessione comune tra insegnanti e genitori. La realizzazione del progetto, che ha privilegiato il gioco tradizionale e la costruzione di giocattoli, ha contemplato anche l'intervento di un esperto di psicomotricità e  una serata di incontro tra i genitori e una pedagogista.
Il fascicolo raccoglie le motivazioni pedagogiche, una documentazione scritta e fotografica delle attività, articoli di approfondimento e una raccolta di giochi popolari descritti dai genitori.

PDF: scarica il documento "Un mantello, una palla, un tegamino... l'infinito del gioco"

Un mantello,una palla, un tegamino... l'infinito del gioco

Autore: Insegnanti scuola (a cura di)
Editore: Scuola dell'infanzia "Berengario - Carpi (MO)
Anno di pubblicazione: 1997/1998
Parole chiave: gioco tradizionale; gioco simbolico; gioco da tavolo; attività motoria; movimento; attività di intersezione; laboratorio per la costruzione di giocattoli; materiale non strutturato (o di recupero); genitori.