Vai al contenuto principale

Un anno con Teodora

Esperienze
Progettazione e Ambiente di Apprendimento
Scuola dell'infanzia
PDF
Tamara Cassiani; Mirella Cipolli
Scuola dell'infanzia "San Carlo Borromeo" - Sassuolo (MO)
1997/1998
PR 18

Esempio di programmazione per sfondo integratore di durata annuale. La struttura connettiva è offerta da un elemento fantastico, la strega Teodora, figura mediatrice di apprendimento e forte catalizzatore di interesse e attenzione. Ciascuno dei quattro momenti in cui è strutturato il percorso è articolato in due fasi: analisi della situazione e raccolta di tracce desunte dalle ipotesi dei bambini; elaborazione progettuale con individuazione dei nodi di apprendimento (da mappa ipertestuale) e proposta di attività. Questa seconda fase si è conclusa con un momento di bilancio (controllo e feed-back) e ulteriore riprogettazione di elementi emersi. Alla documentazione è allegata una videocassetta. L'esperienza è stata presentata a DocumentAria - 2° Salone di idee progetti e servizi per la scuola; Modena 6-10 settembre 1999.

 

PDF: scarica il documento "Un anno con Teodora"

PDF: scarica la scheda di formalizzazione dell'esperienza

 

Un anno con Teodora

Autore: Tamara Cassiani; Mirella Cipolli
Editore: Scuola dell'infanzia "San Carlo Borromeo" - Sassuolo (MO)
Anno di pubblicazione: 1997/1998
Parole chiave: progettazione; sfondo integratore; Documentaria (1999)

 

Segnalazioni: vi invitiamo a segnalare documenti, pagine o sezioni non accessibili per darci modo di fornirvi un contenuto alternativo e correggere gli errori. Potete scrivere a retecivica@comune.modena.it