Vai al contenuto principale

Tempo flessibile, modulare, opzionale

Progetto di sperimentazione di autonomia organizzativa e didattica (D.M. 251/98)
Esperienze
Progettazione e Ambiente di Apprendimento
Scuola secondaria di primo grado
PDF
Insegnanti della scuola
Scuola Media Inferiore "Montanari" - Mirandola (MO)
1998/1999
PR 9

La proposta di sperimentazione del tempo flessibile nasce per adeguare i curricoli alla situazione peculiare di ogni alunno; per procurare una quota di tempo-scuola in cui ogni allievo possa essere seguito in forma pressochè individualizzata; per offrire una scuola in cui l'alunno può realizzare una parte significativa di sè ed esprimersi liberamente al di là delle richieste collegate solo al programma. In parallelo si sottolineano le esigenze della scuola: arricchire l'offerta formativa; offrire percorsi più flessibili; favorire una partecipazione più attiva e motivata alle attività scolastiche; ridurre l'insuccesso, la selezione e la dispersione scolastica; valorizzare nella maggior misura possibile le svariate competenze del personale educativo. L'esperienza è stata presentata a DocumentAria - 2° Salone di idee progetti e servizi per la scuola - Modena 6-10 settembre 1999 .

 

PDF: scarica il documento "Tempo flessibile, modulare, opzionale"

PDF: scarica la scheda di formalizzazione dell'esperienza

 

Tempo flessibile modulare opzionale

Autore: Insegnanti della scuola
Editore: Scuola Media Inferiore "Montanari" - Mirandola (MO)
Anno di pubblicazione: 1998/1999
Parole chiave: progetto di sperimentazione, tempo scuola; Documentaria (1999).

 

Segnalazioni: vi invitiamo a segnalare documenti, pagine o sezioni non accessibili per darci modo di fornirvi un contenuto alternativo e correggere gli errori. Potete scrivere a retecivica@comune.modena.it