Studio dei ponti della zona e del mestiere del “barcaiolo o passatore” a Modena

Progetto di storia locale realizzato in collaborazione con l’Archivio Storico del Comune di Modena
Itinerari Scuola-Città
Flipbook
Paolo Zanni; Silvia Lotti; Gruppo Momut
Memo - Comune di Modena
Web

Il progetto è stato realizzato dalla classe 5° A Ciro Menotti Ic1 Modena e dagli insegnanti Silvia Lotti e Paolo Zanni del gruppo Momut (MCE Modena), in collaborazione con l’Archivio Storico del Comune di Modena.

L'esperienza documentata rappresenta un valido esempio di come una proposta, presente nel catalogo itinerari scuola-citta, condotta da esperti archivisti, possa diventare un filo conduttore che intreccia storia locale, conoscenza del territorio, lettura e produzione di testi.
Non solo archivio, dunque, coi suoi documenti antichi e misteriosi, ma anche esplorazioni a piedi o in bici sull’argine e fino ai ponti, osservazione dal vivo, constatazione e intuizione, tanta discussione in classe, documenti alla mano, carte antiche, disegni e, infine, una buona dose di immaginazione, spesa in direzione letteraria.

FLIPBOOK: https://memoesperienze.comune.modena.it/progettoarchivio/mobile/index.html

Studio dei ponti della zona

Autore: Paolo Zanni; Silvia Lotti; Gruppo Momut.
Editore: Memo - Comune di Modena.
Anno di pubblicazione: 2020.
Parole chiave: storia locale; territorio; archivio storico; ponti; barcaioli.