Storia della realtà agricola locale fra le due guerre

Scuola secondaria di secondo grado
Gabriella Leotta
I.P.S.A.A. "L. Spallanzani" - Vignola (MO)
1997/1998
ST 64

Il lavoro è frutto di una ricerca effettuata dagli studenti che hanno individuato e consultato diverse fonti (biblioteche, sindacati, testimoni diretti, catasto...). Gli argomenti trattati sono stati: la cultura contadina con particolare riferimento alla famiglia, all'alimentazione, al ruolo della donna; le tecniche e le colture più diffuse nella fascia pedecollinare che corre lungo la via Vignolese; l'architettura rurale; la storia dei lavoratori agricoli. Il fascicolo raccoglie i testi elaborati dai ragazzi e documentazione fotografica.

PDF: scarica il documento "Storia della realtà agricola locale fra le due guerre"

Storia della realtà agricola locale fra le due guerre

Autore: Gabriella Leotta
Editore: I.P.S.A.A. "L. Spallanzani" - Vignola (MO)
Anno di pubblicazione: 1997/1998
Parole chiave: storia locale; casa rurale; alimentazione; famiglia; contadino; lavoratore  agricolo; conflitto sociale.