San Pancrazio: un viaggio nello spazio

Scuola dell'infanzia "San Pancrazio" - Modena
2016/2017
Sc 128

L'interesse dei bambini su ciò che riguarda il cielo, il sole e le stelle sì è manifestato fin dall'inizio dell'anno scolastico in modo spontaneo. Un giorno, durante un momento di gioco libero nel giardino della scuola, un gruppo di bambini, sdraiati sull'erba, ha iniziato a farsi domande sul cielo e sul sole. Queste curiosità, complice una visita organizzata al Planetario comunale, sono state ulteriormente coltivate con la scoperta del Sistema solare e delle costellazioni. Il progetto interdisciplinare che si è deciso di seguire ha una duplice finalità: da un lato lavorare sulla conoscenza del mondo, dall'altro stimolare l'incontro con la filosofia costruendo l'abitudine al dialogo e al confronto esercitando il dubbio e la ricerca. In questo percorso un personaggio mediatore accompagnerà tutti i bambini per coinvolgerli e motivarli: il Piccolo Principe.

PDF: scarica il documento "San Pancrazio: un viaggio nello spazio"

San Pancrazio: un viaggio nello spazio

Autore: Grazia Campana; Claudia Vellani
Editore: Scuola dell'infanzia "San Pancrazio" - Modena
Anno di pubblicazione: 2016/2017
Parole chiave: sistema solare; stelle; Planetario.