Pubblicità progresso
Il progetto di plesso si è articolato in otto fasi: dal segno all'immagine sviluppato nelle classi prime; il colore nella pubblicità, colori caldi e colori freddi nelle seconde; i disegni schematizzati, i piani e i campi nelle classi terze; decodificazione del manifesto pubblicitario e giocare con la pubblicità nelle quarte; studio del linguaggio pubblicitario attraverso la grammatica nelle classi quinte. Ogni gruppo di bambini, come momento conclusivo, ha prodotto manifesti di pubblicità progresso. Nelle classi terze, quarte, quinte, durante lo svolgimento di alcune attività, è stata utilizzata anche la lingua tedesca. La documentazione è composta dal progetto che specifica obiettivi e attività didattiche e da una videocassetta (disponibile presso la Biblioteca di MEMO) che presenta in modo esauriente il percorso e la produzione dei bambini.
PDF: scarica il documento "Pubblicità progresso"
Autore: Insegnanti della scuola
Editore: Scuola elementare "M. Saltini" - Carpi (MO)
Anno di pubblicazione: 1992/1993
Parole chiave: pubblicità; lettura di immagini; segno grafico; colore; inquadratura; messaggio pubblicitario; similitudine; metafora.
Segnalazioni: vi invitiamo a segnalare documenti, pagine o sezioni non accessibili per darci modo di fornirvi un contenuto alternativo e correggere gli errori. Potete scrivere a retecivica@comune.modena.it