Corso riorientamento/recupero classi prime seconde terze

Progettualità e innovazione: orientare formando nella scuola media di II grado
Scuola secondaria di secondo grado
Patrizia Pugliese; Maria Cristina Zanti
I.T.C.G. "A. Baggi" - Sassuolo (MO) e I.P.S.I.A. "G. Vallauri" - Carpi (MO)
1994/1995; 1995/1996; 1996/1997
OR 3

Percorso orientativo, sperimentato la prima volta nell'anno scolastico 1994/1995 e riproposto in una versione ampliata e formalizzata nell'anno 1995/1996, progettato per aiutare i ragazzi, in un momento cruciale dell'età evolutiva, ad inserirsi con successo nella scuola secondaria di secondo grado, al fine di prevenire fenomeni di grave malessere e la perdita di motivazione nei confronti dello studio.
I vari modulisono finalizzati al potenziamento della motivazione, delle capacità comunicativo-relazionali, autoorientanti e metacognitive per il superamento dei fondamentali compiti di sviluppo posti dall'esperienza nella scuola secondaria di secondo grado. La metodologia, esemplificata nell'impianto programmatorio, è comune a tutti i moduli e si avvale di brevi informazioni, esercitazioni individuali e/o a gruppi, raccolta ed uso della mappa delle aspettative. In allegato i risultati delle verifiche a fine modulo per l'anno sc. 95/96 per gli Istituti "Vallauri" e "Baggi".

PDF: scarica il documento "Corso riorientamento/recupero classi prime seconde terze"

PDF: scarica il resoconto dell'indagine effettuata dall'IPSIA "G. Vallauri" di Carpi (MO)

PDF: scarica il resoconto dell'indagine effettuata dall'ITCG "A. Baggi" di Sassuolo (MO)

Corso riorientamento/recupero classi prime seconde terze

Autore: Patrizia Pugliese; Maria Cristina Zanti
Editore: I.T.C.G. "A. Baggi" - Sassuolo (MO) e I.P.S.I.A. "G. Vallauri" - Carpi (MO)
Anno di pubblicazione: 1994/95/96
Parole chiave: prevenzione insuccesso scolatico; metacognizione; autovalutazione; metodo di studio.