Lingua italiana come L2
Scuola Primaria "A. Gramsci" - Modena
1985/1986
LI 22

Schede strutturate per l'insegnamento della lingua italiana ad una bambina straniera che all'inizio dell'anno era in grado di esprimersi oralmente in modo comprensibile: ciò ha reso possibile un progressivo perfezionamento delle strutture linguistiche. Il progetto è articolato in una serie di attività che riguardano la lingua scritta mirate alla conoscenza dell'alfabeto e di singoli fonemi, al superamento delle difficoltà ortografiche, all'espansione della frase attraverso un graduale arricchimento linguistico. Lo sviluppo della lingua orale ha visto momenti di lettura e ripetizioni di brani, descrizione di immagini, conversazioni su esperienze personali. Sono presenti schemi dettagliati delle attività suddivisi per quadrimestre.

PDF: scarica il documento "Progetto speciale D.O.A per l'alfabetizzazione in lingua italiana di una bambina di origine greca"

Autore: Cinzia Fortini
Editore: Scuola Primaria "A. Gramsci" - Modena
Anno di pubblicazione: 1985/1986
Parole chiave: italiano L2; fonema; sillaba; doppie (ortografia); letto-scrittura; ortografia.