Vai al contenuto principale

Progetto speciale D.O.A per l'alfabetizzazione in lingua italiana di una bambina di origine greca

Esperienze
Lingua italiana come L2
Scuola Primaria
PDF
Cinzia Fortini
Scuola Primaria "A. Gramsci" - Modena
1985/1986
LI 22

Schede strutturate per l'insegnamento della lingua italiana ad una bambina straniera che all'inizio dell'anno era in grado di esprimersi oralmente in modo comprensibile: ciò ha reso possibile un progressivo perfezionamento delle strutture linguistiche. Il progetto è articolato in una serie di attività che riguardano la lingua scritta mirate alla conoscenza dell'alfabeto e di singoli fonemi, al superamento delle difficoltà ortografiche, all'espansione della frase attraverso un graduale arricchimento linguistico. Lo sviluppo della lingua orale ha visto momenti di lettura e ripetizioni di brani, descrizione di immagini, conversazioni su esperienze personali. Sono presenti schemi dettagliati delle attività suddivisi per quadrimestre.

 

PDF: scarica il documento "Progetto speciale D.O.A per l'alfabetizzazione in lingua italiana di una bambina di origine greca"

 

Progetto speciale D.O.A per l'alfabetizzazione in lingua italiana di una bambina di origine greca

Autore: Cinzia Fortini
Editore: Scuola Primaria "A. Gramsci" - Modena
Anno di pubblicazione: 1985/1986
Parole chiave: italiano L2; fonema; sillaba; doppie (ortografia); letto-scrittura; ortografia.

 

Segnalazioni: vi invitiamo a segnalare documenti, pagine o sezioni non accessibili per darci modo di fornirvi un contenuto alternativo e correggere gli errori. Potete scrivere a retecivica@comune.modena.it