Progetto prevenzione AIDS: sulla valenza formativa della disciplina

Intorno alla legge 162/90, tra informazione e formazione nel biennio della secondaria superiore
Lingua Italiana, Testi, Narrazioni
Scuola secondaria di secondo grado
Rosanna Coccia; Anna Maria Tosi; Maria Cristina Zanti
1993/1994

Il progetto si sviluppa su due aree, una destinata alla ricerca disciplinare, l'altra alla riflessione sul presente. Attraverso la lettura e l'analisi di alcuni testi ("Il vascello fantasma" di Graf, "Il viaggio" di Baudelaire, "Mors" di Carducci e capitoli tratti dai "Promessi Sposi" di Manzoni) vengono affrontati contenuti quali il codice retorico, la metrica, la descrizione. Successivamente da una ricognizione dei testi stessi, prende avvio la riflessione sul contagio da AIDS. Diversi, in questa fase, gli strumenti attivati: la discussione interattiva, la ricerca di gruppo, l'indagine attraverso un questionario, la tabulazione e l'interpretazione dei dati. La documentazione si apre con l'articolo "Da Manzoni a Graf: un progetto di educazione alla salute", pubblicato su "Viaggio in terza classe" (gen/mar 1997) che illustra l'intera esperienza e prosegue con la raccolta dei brani proposti, le relative tracce per la ricerca disciplinare e per la riflessione.

PDF: scarica il documento "Progetto prevenzione AIDS: sulla valenza formativa della disciplina"

Progetto prevenzione AIDS: sulla valenza formativa della disciplina

Autore: Rosanna Coccia; Anna Maria Tosi; Maria Cristina Zanti
Editore: Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri - ITCG "Alberto Baggi" - Sassuolo (MO)
Anno di pubblicazione: 1993/1994
Parole chiave: retorica; metrica; testo descrittivo; AIDS; discussione; analisi del testo; educazione alla salute; Arturo Graf; Alessandro Manzoni; Viaggio in terza classa.