Lingua Italiana, Testi, Narrazioni
Giuliana Barbi; Franca Baronio; Maria Fabrizia Liberati; Mirella Notardonato
Scuola elementare "Bollitora" - Carpi (MO)
1997/1998

Le attività avviate a livello di plesso vogliono valorizzare la lettura all'interno di una scuola che da anni attua un progetto di sperimentazione per l'acquisto e l'uso di materiale librario alternativo alla lettura ministeriale. Il progetto propone pertanto nuove modalità di approccio al testo: ricerca e mescolamento di incipit e epiloghi, anagrammi e cruciverba, costruzione di libri, indovina la fiaba, i buoni ed i cattivi, costruzione di ipertesti, torneo di lettura, la settimana del libro, collegamenti con la biblioteca comunale, visite a librerie e a mostre di libri. Vengono inoltre contattati scrittori, illustratori e fumettisti per dare luogo a ulteriori iniziative didattiche.

PDF: scarica il documento "Progetto per la promozione della lettura e l'utilizzo della biblioteca scolastica"

Progetto per la promozione della lettura e utilizzo della biblioteca scolastica

Autore: Giuliana Barbi; Franca Baronio; Maria Fabrizia Liberati; Mirella Notardonato
Editore: Scuola elementare "Bollitora" - Carpi (MO)
Anno di pubblicazione: 1997/1998
Parole chiave: lettura; biblioteca scolastica; questionario.