Il gioco e i suoi orizzonti di senso

Progetto Europeo Comenius (Italia-Francia-Belgio-Svezia)
Lingua Italiana, Testi, Narrazioni, Gioco
Franca Baronio; Maria Fabrizia Liberati; Susi Forghieri
Scuola elementare "Bollitora" - Carpi (MO)
1997/1998

Il fascicolo documenta le attività relative allo scambio culturale con paesi partners del progetto europeo "Comenius", relativa alle prima delle due annualità previste, che ha interessato le classi quarte del plesso scolastico. Filo conduttore ed elemento di condivisione che ha permesso lo scambio è stato il gioco. Il percorso ha riguardato: la conoscenza e l'esecuzione di giochi, la costruzione di giocattoli con materiali di recupero, la produzione di vari tipi di testi (regolativi, narrativi, poetici), la lettura e la produzione grafico-pittorica. Il fascicolo è accompagnato da una scheda sintetica di formalizzazione dell'esperienza.
Vedi anche: Progetto Europeo Comenius. Space house: il gioco del futuro

PDF: scarica il documento "Il gioco e i suoi orizzonti di senso"

PDF: scarica la scheda di formalizzazione dell'esperienza

Progetto Europeo Comenius (Progetto europeo: Italia-Francia-Belgio-Svezia)

Autore: Franca Baronio; Maria Fabrizia Liberati; Susi Forghieri
Editore: Scuola elementare "Bollitora" - Carpi (MO)
Anno di pubblicazione: 1997/1998
Parole chiave: progetto europeo; progetto Comenius; lavoro di gruppo; classi aperte; gioco tradizionale; gioco moderno; materiale non strutturato (o di recupero).