Progetto didattico di educazione interculturale

La scuola, l'identità, il corpo, le azioni, la famiglia, la casa, il quartiere, i colori
Lingua italiana come L2, Intercultura
Valeria Canè; Maria Fabrizia Liberati; Elisabetta Magnani
Scuola elementare "Bollitora" - Carpi (MO)
1995/1996

Progetto didattico nato dalla necessità reale di comunicazione, riconoscimento, accettazione e costruzione di una socialità tra gli alunni della classe e un nuovo alunno straniero appena inserito. I traguardi da raggiungere non riguardano solo l'apprendimento delle strumentalità di base, ma soprattutto la costruzione di un "clima di classe" accogliente che favorisca la formazione e la crescita di tutti i bambini.
La documentazione raccoglie le tappe del percorso didattico che vede nell'apprendimento della lettura e della scrittura il suo nucleo portante e le fotocopie di un quaderno con le attività relative all'arricchimento lessicale.

PDF: scarica il documento "Progetto didattico di educazione interculturale"

Progetto didattico di educazione interculturale

Autore: Valeria Canè; Maria Fabrizia Liberati; Elisabetta Magnani
Editore: Scuola elementare "Bollitora" - Carpi (MO)
Anno di pubblicazione: 1995/1996
Parole chiave: integrazione; alfabetizzazione; straniero; clima di classe; quaderno.