Progetto di educazione scientifica e tecnologica

Progettazione e Ambiente di Apprendimento, Scienze
Scuola secondaria di primo grado, Scuola secondaria di secondo grado
Insegnanti delle scuole
Scuola Media Inferiore "A. Pio" - Carpi (MO)
2000/2001
PR 28

Il progetto ha coinvolto tre scuole secondarie di primo grado (Pio, Focherini, Fassi) e tre scuole secondarie di II grado (IPSIA Vallauri, Liceo Fanti e ITI Vinci) di Carpi (MO). Favorire la didattica per progetti, operare in rete, razionalizzare spazi e risorse, sviluppare la capacità di interagire con le istituzioni e la comunità, sono alcuni degli obiettivi che il progetto si è dato. Sono stati progettati e attuati laboratori di fisica e chimica dove gli studenti delle secondarie di II grado hanno operato come tutors verso i più piccoli su vari contenuti: le funzioni matematiche, il suono e il rumore, la costruzione di una radio galena, le cellule fotovoltaiche e il risparmio energetico. Il lavoro è documentato su videocassetta disponibile presso la Biblioteca MEMO. L'esperienza è stata presentata a Documentaria - 3° Salone di idee progetti e servizi per la scuola - Modena, settembre 2001.

PDF: scarica la scheda di formalizzazione dell'esperienza

Progetto di educazione scientifica e tecnologica

Autore: Insegnanti delle scuole
Editore: Scuola Media Inferiore "A. Pio" - Carpi (MO)
Anno di pubblicazione: 2000/2001
Parole chiave: progettualità; progetto SET.