Profumi e puzze
Lavorando sul ritratto si delinea il discorso su come si riconoscono gli amici ed emerge, da parte di un bambino, l'osservazione: "I miei amici profumano" che fornisce lo spunto per ulteriori approfondimenti. Le insegnanti propongono il gioco: "Proviamo ad annusarci" e da parte del gruppo emergono alcune interessanti considerazioni sui diversi profumi degli amici e sugli odori in generale. L'esperienza si articola, poi, nelle seguenti fasi: cos'è un odore; distinzione tra profumi e puzze; quali sono gli odori; dove sentiamo gli odori; qual è il nostro profumo preferito; se penso all'odore di... mi viene in mente; il profumo degli amici; l'amica appetitosa. L'esperienza è stata documentata con un ipertesto creato con Microsoft PowerPoint.
ZIP: scarica l'ipertesto "Profumi e puzze". Una volta scompattata la cartella, fare clic ul file "index.pps". Per la visualizzazione occorre il programma Microsoft PowerPoint.
PDF: scarica la scheda di presentazione dell'esperienza.
Autore: Daniela Calanchi; Bianca Tartarini
Editore: Scuola dell'infanzia "Forghieri" - Modena
Anno di pubblicazione: 2008/2009
Parole chiave: amicizia; odore; profumo; storia inventata; emozioni; aggettivazione: conversazione; sinestesia; rappresentazione grafico-pittorica; ipertesto.
Segnalazioni: vi invitiamo a segnalare documenti, pagine o sezioni non accessibili per darci modo di fornirvi un contenuto alternativo e correggere gli errori. Potete scrivere a retecivica@comune.modena.it