Percorsi di orientamento nella Secondaria Superiore

Scuola secondaria di secondo grado
Paola Mengoli; Giovanna Morini
I.T.C. "J. Barozzi" - Modena
1995/1996
OR 6

Le azioni orientative presentate nell'intero progetto si rivolgono ai gruppi classe e sono di "accoglienza" per le prime, di "scelta dell'indirizzo e di sostegno della motivazione" nelle seconde, di "inserimento nel triennio" per le terze, di "sviluppo di una cultura del lavoro" nelle quarte e di "ricerca di percorsi personali di scelta dopo il diploma" per le quinte. A fianco di queste azioni, per i primi tre anni si sviluppa un percorso di sostegno e di potenziamento delle abilità di studio: ascolto attivo delle lezioni, lettura per lo studio, tecniche per prendere e rielaborare gli appunti, organizzazione del tempo di studio. I materiali comprendono la presentazione e la programmazione delle attività, schede di lavoro, questionari, lucidi predispodti per il lavoro con gli studenti da applicare con metodologie differenziate: lezione frontale, piccolo e grande gruppo, lavoro individuale. Sono documentati qui i percorsi di "accoglienza" (classi prime) e di "inserimento nel triennio" (classi terze).

PDF: scarica il documento "Percorsi di orientamento nella Secondaria Superiore"

Percorsi di orientamento nella Secondaria Superiore

Autore: Paola Mengoli; Giovanna Morini
Editore: I.T.C. "J. Barozzi" - Modena
Anno di pubblicazione: 1995/1996
Parole chiave: accoglienza; metodo di studio; motivazione allo studio; patto formativo.